Crostoni ai funghi e Bergamino di bufala

crostoni bergamino e funghi

Riprendo ispirazione da una ricetta pubblicata l’anno scorso, ma con nuovi ingredienti – sempre autunnali, questo non cambia!
Come saprete già, sono un’amante dei formaggi, perciò quando ne vedo uno che mi attira, anche solo per l’aspetto, lo devo provare. Così è successo con il Bergamino di bufala, che ho scoperto essere originario della Val Taleggio. Si tratta di un formaggio a pasta molle, con una crosta bianca edibile, dal gusto delicato ma saporito. Data la sua consistenza cremosa, facile da spalmare, ho pensato di sfruttarlo per una nuova versione di crostoni perfetti per un antipasto. Stavolta ho optato per una scelta più vegetariana, abbinando il formaggio ai funghi trifolati.

crostoni bergamino e funghi

INGREDIENTI:

  • pane (meglio se di grano duro)
  • bergamino di bufala
  • funghi misti
  • prezzemolo q.b
  • olio EVO q.b
  • sale q.b

Per prima cosa, cuocete i funghi in una casseruola con un goccio d’olio. Fateli andare finché saranno ben cotti, all’ultimo aggiungete del prezzemolo tritato, togliete dal fuoco e lasciate da parte a intiepidire.

Tagliate il pane a fettine non troppo alte e passatele velocemente in padella. In questo caso non ho voluto farle diventare troppo croccanti, perciò sono sufficienti pochi minuti per questa operazione.

Una volta pronto il tutto, iniziate spalmando il bergamino sui crostini, prelevando la parte più interna, non quella con la crosta. Dopodiché aggiungete i funghi, avendo cura di sfruttare anche il sughetto che si sarà formato in cottura.
Se volete, potete aggiungere ancora un po’ di prezzemolo a crudo per guarnire e dare un’ulteriore nota di colore.

crostoni bergamino e funghi

3 pensieri riguardo “Crostoni ai funghi e Bergamino di bufala

Lascia un commento