Quando per pranzo ci viene voglia di farci un bel piatto unico, io e mammà optiamo spesso per una teglia di crespelle ‘svuota-frigo’ come queste.
In questo caso abbiamo deciso di sfruttare la fontina, i funghi champignon e anche un po’ di bacon, ma potete scegliere voi quali ingredienti usare… senz’altro avrete, da parte mia, un bel po’ di suggerimenti in merito anche in futuro! 😉
– In questo caso devo ringraziare Sergio Barzetti per la sua ricetta base delle crespelle, perché è perfetta sotto tutti i punti di vista! 💙 –
INGREDIENTI:
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 500 ml di latte
- sale q.b.
- burro q.b.
- 250 g di ricotta
- fontina q.b. (a gusto personale)
- 800 g di funghi champignon
- uno spicchio d’aglio
- olio EVO q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- 5 – 6 fettine di bacon
Sbattete le uova con una forchetta o una frusta e unite poco alla volta la farina setacciata e il latte. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Fatela riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorsi i minuti di riposo, scaldate un padellino, spennellatene il fondo con poco burro e versatevi una piccola quantità di pastella, formando una crespella sottile. Una volta pronta, lasciatela riposare e raffreddare su un piatto da portata. Procedete così fino a quando avrete esaurito la pastella.
In una casseruola fate andare gli champignon (puliti e tagliati a fettine) con olio, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale per una decina di minuti. Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo.
Fate inoltre croccare il bacon in un padellino, lasciatelo per qualche istante sulla carta assorbente in modo da eliminare una parte di grasso e poi sminuzzatelo.
Per farcire le crespelle, iniziate mettendo un piccolo strato di ricotta al centro (non copritela fino ai bordi!), poi aggiungete i funghi, la fontina a pezzettini e il bacon croccante. – Sulle quantità del ripieno potete giocare a vostro piacimento, ovviamente! –
Chiudetele a mezzaluna, spargete qualche fiocchetto di burro e una spolverata di Parmigiano Reggiano sulla superficie e poi infornatele a 180°C per circa dieci minuti.
Tips:
Se volete ridurre la quantità delle crespelle, a partire dal numero di uova, vi lascio già i calcoli relativi alle dosi di farina e latte:
- per 2 uova: 132 g di farina e 332 ml di latte
- per 1 uovo: 66 g di farina e 166 ml di latte