I crinkle cookies (più semplicemente biscotti morbidi) sono una di quelle cose di cui non potrei fare a meno, soprattutto se sono al cioccolato e rigorosamente fatti in casa.
In mancanza del cioccolato di Modica, avevo già provato a farli con un normalissimo fondente, ma quando, finalmente, sugli scaffali del supermercato mi è apparso il famoso cioccolato siciliano, li ho fatti come ‘ricetta comanda’… Sono venuti ancora più gustosi, segno che davvero la scelta dell’ingrediente è fondamentale! 😉
La particolarità del cioccolato di Modica è di essere lavorato completamente a freddo. Per questo i cristalli di zucchero usati nella preparazione rimangono ben visibili e conferiscono alla massa una consistenza granulosa tutta da scoprire. Quando l’ho scartato per la prima volta, non avendolo mai visto, ne sono rimasta piacevolmente stupita!
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato di Modica
- 210 g di farina 00
- 2 uova
- 60 g di burro
- 1 cucchiaino da the di lievito per dolci
- 110 g di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, poi aggiungetevi il burro e amalgamate fino a quando si sarà sciolto il tutto. A parte, in una terrina, montate le uova e lo zucchero per una decina di minuti e poi unite il cioccolato fuso. Amalgamate poi la farina setacciata insieme al lievito e impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza appiccicosa.
Lasciatelo nella terrina, ricopritela con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare il tutto in frigorifero per circa un’ora.
Trascorsi i 60 minuti, realizzate delle palline con l’impasto (potete aiutarvi con un porzionatore per gelato), passatele nello zucchero a velo e disponetele su una teglia ricoperta con carta forno. Lasciate spazio sufficiente tra una pallina e l’altra, perché in cottura tenderanno ad allargarsi. Infornate a 180° C per 10-15 minuti. Una volta sfornati e lasciati raffreddare, spolverizzateli ancora con lo zucchero a velo.
Potete poi conservarli in una scatola di latta, si mantengono anche per più di una settimana!