Uno dei tanti lati belli dell’autunno? Che posso tornare a mangiare tutti quei bei formaggi che adoro tipo fontina e taleggio, ma anche scoprirne qualcuno nuovo. In questo periodo è il turno dello scimudin, un formaggio a pasta molle tipico della Valtellina, un tempo prodotto con latte di capra, oggi con latte vaccino. Caratterizzato da una stagionatura molto breve e da una caratteristica crosta con muffe di colore bianco, ha un sapore fresco e non troppo forte. Per questo ho deciso di provare ad accostarlo ad un prosciutto crudo delicato, dolce, come quello di San Daniele DOP.
E cosa c’era di meglio di un bel crostone per sperimentare questo abbinamento tutto targato Nord Italia – ma con un piccolo tocco meridionale? 😁
INGREDIENTI:
- pane di grano duro di tipo pugliese
- scimudin
- prosciutto di San Daniele DOP
- miele di acacia
- noci
Per prima cosa affettate il pane, ricavatene le fette necessarie e fatele bruscare leggermente in una padella fino a renderle croccanti. Dopodiché ricoprite le fette di pane con il formaggio tagliato sottilmente e fatelo ammorbidire con un breve passaggio nel microonde (10-15 secondi a 700 watt). (Se siete sprovvisti di microonde, potete effettuare entrambe queste operazioni direttamente nel forno, ad una temperatura di circa 160° C.)
Una volta che lo scimudin si sarà sciolto, aggiungete qualche fettina di prosciutto di San Daniele e terminate con un filo di miele e le noci sminuzzate a piacere.
In base al vostro desiderio, potete prepararli come antipasto o come finger food per un buffet (chiaramente riducendo le dimensioni dei crostoni) 😉