Fin da piccola, molto più della colazione, quello della merenda è sempre stato un momento irrinunciabile del mio quotidiano.
Una cioccolata calda (a volte con panna, a casa o al bar), una fetta di torta, dei pasticcini o un gelato, qualche biscotto, una tazza di tè (ma solo negli ultimi anni), un toast o un panino nei giorni con più fame: qualsiasi cosa faccia parte della mia merenda, oggi come anni fa, comporta sempre almeno qualche minuto di sosta. Necessario per prepararmela o per assaporarla, sì, ma anche per riposare anche solo un attimo e darmi quello sprint in più prima di concludere la giornata.
E fra le merende che mi diverto a cucinare in poco tempo ci sono le mug cake, le torte in tazza: è sufficiente amalgamare gli ingredienti necessari, cuocere un paio di minuti al microonde ed è fatta.
Dato che il cioccolato e il cacao sono alcuni tra i miei ingredienti preferiti, ho scelto di condividere questa particolare versione per cui ho tratto ispirazione, dalla rivista del programma tv È sempre mezzogiorno (lo ammetto, sono una “bimba” del mezzogiorno di Antonella Clerici da sempre) e che ho deciso di modificare aggiungendo il caffè e le gocce di cioccolato e diminuendo leggermente la quantità di cacao.
Ecco la ricetta, perfetta anche per celebrare il Chocolate Cake Day che cade giusto oggi.
INGREDIENTI (per due tortine):
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino da tè raso di lievito per dolci
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di olio di semi (o di oliva, ma non extravergine)
- 2 cucchiai di caffè espresso
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo intero
- zucchero a velo
In una ciotola mescolate leggermente la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato.
Unite l’olio, l’uovo, il latte e il caffè (se vi piace un pochino meno forte, potete sostituire un cucchiaio di caffè con uno di latte o utilizzare solamente il latte) e amalgamate fino a ottenere un composto denso e cremoso.
Dividetelo in due tazze alte adatte alla cottura nel forno a microonde – all’incirca 5 cucchiai di impasto per ciascuna, l’importante è non riempirle fino all’orlo perché poi il dolce crescerà – e cuocete le tortine a 700 watt per 1 minuto e 50-2 minuti.
Una volta pronte, lasciatele intiepidire leggermente e spolverizzatele, se vi piace, con un po’ di zucchero a velo.

