In autunno la zucca è uno di quegli ingredienti che la fa da padrona sulla mia tavola.
Dolce e sapida nello stesso tempo, colorata e persino decorativa, versatile in cucina: da quando l’ho scoperta, non posso più farne a meno, soprattutto per primi e secondi piatti.
Per questo, per inaugurare la sezione delle ricette, ecco qui un risotto alla zucca e Parmigiano. Un abbinamento abbastanza classico, tutto sommato, ma con una nota di gusto in più data dalle briciole croccanti di formaggio aggiunte come tocco finale.
INGREDIENTI:
- cipolla a cubetti
- olio EVO
- 140 g di riso Sant’Andrea o Carnaroli
- vino bianco
- brodo vegetale
- 100 g di zucca
- burro
- sale e pepe
- salvia e/o rosmarino (facoltativo)
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
In una casseruola mettete a soffriggere la cipolla con l’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato tutto l’alcol, aggiungete un po’ di brodo vegetale e una parte della zucca tagliata a cubetti.
A parte, in una padella, sciogliete una noce di burro e fate cuocere per qualche minuto la rimanente zucca, salata e pepata (se volete, potete aromatizzarla con salvia e rosmarino), fino a quando non sarà diventata morbida. Una volta pronta, frullatela – se occorre, aiutatevi con un pochino di brodo vegetale – e unitela al riso, ultimandone la cottura proseguendo a mano a mano con l’aggiunta di brodo.
Coprite il fondo di un padellino piccolo con il Parmigiano grattugiato, lasciatelo andare a fuoco non troppo alto finché non otterrete una cialdina dorata. All’inizio sembrerà ancora morbida, ma una volta raffreddata vedrete che si sarà indurita: a questo punto potrete sbriciolarla.
Non appena il risotto sarà pronto, mantecatelo a fuoco spento con burro e altro Parmigiano. Una volta impiattato, guarnitelo con le briciole croccanti.
