Com’è ormai tradizione da qualche anno a questa parte, a Natale tutti aspettano con ansia i miei biscotti (anzi, nostri, dato che li preparo insieme a mia madre). Perciò, nelle due settimane precedenti il 25 dicembre, la nostra cucina diventa una sorta di laboratorio di pasticceria dove confezioniamo diversi tipi di biscotti, dalle frolle ai cookies, passando per gli shortbread scozzesi. In poche parole: burro, burro, burro.
Poiché pare che la nostra pasta frolla sia molto buona, in tutte le sue versioni, per iniziare condividerò con voi la ricetta della versione base, per la quale devo ringraziare doverosamente Sale & Pepe.
(Qui, invece, trovate la frolla al cioccolato!)
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli
- una bustina di vanillina o i semi di un baccello di vaniglia
- sale
PROCEDIMENTO
Sulla spianatoia raccogliete la farina setacciata, amalgamate il burro a pezzetti. Unite successivamente lo zucchero, i tuorli d’uovo, la vaniglia e un pizzico di sale. Non appena si sarà amalgamato tutto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Passati i 30 minuti, stendete la frolla sulla spianatoia spolverizzata con un po’ di farina a un’altezza di circa mezzo centimetro e ricavate i biscotti con le formine che più preferite. Poneteli poi sulla teglia foderata con carta forno e cuoceteli per circa 10-12 minuti a 180° C.
Una volta freddi, potete decorarli come più vi piace, con zucchero a velo, glassa all’acqua, ghiaccia reale, cioccolato fuso o pasta di zucchero.


Tips:
- per far riposare la pasta frolla è meglio darle una forma a parallelepipedo invece che sferica: in questo modo si raffredderà in modo uniforme.
- se il vostro forno prevede una modalità multicottura, per cuocere più teglie contemporaneamente, aumentate il tempo di cottura di circa uno o due minuti.
- se volete decorare i biscotti con la pasta di zucchero, per farla aderire è sufficiente un velo sottilissimo di glassa.
Una opinione su "Biscotti di Natale"